Finis venit, venit finis

Finis venit, venit finis


«Colla morte finisce tutto. Niente si porta alla fossa»

(cit. S. Alfonso Maria de' Liguori )

“Finis venit, venit finis”: La fine! Giunge la fine.

Questa frase in latino, tratta dall’Antico Testamento, è incisa su un portale di Via Piazza a Contursi, sull'ingresso di quella che viene riconosciuta come casa natale del Beato Mariano Arciero.

Come abbiamo scritto in un post sulla nostra pagina FB il giorno 8 settembre 2014, oggi è ben leggibile soltanto l’incisione sul lato destro del portale (“Venit finis” – “La fine viene”); mentre si può soltanto immaginare che la scritta posta su lato sinistro dell’arco (ora del tutto illeggibile perché scalfita in modo significativo) riportasse la frase “Finis venit” (dalla Bibbia, Ezechiele, cap. 7 “Finis venit, venit finis”).

Su questa frase - lapidaria “sentenza” - del profeta Ezechiele il Pontefice San Paolo VI aveva avviato il Pensiero alla morte, una sorta di testamento spirituale di poche pagine, scritto dal Santo Padre nel 1966, dopo la conclusione dello storico Concilio Vaticano II.

Una frase semplice e terribile, che riporta con immediatezza alla sconcertante serietà di un discorso che va all’essenziale: il Pensiero alla morte, visto però da un segno opposto al pessimismo della chiusura senza sbocco sull’infinito. L’accento è invece spostato sul positivo, perché la vita può essere compresa pienamente soltanto se la si osserva nell’essenza dell’Amore che l’ha generata. Un tema che passa attraverso la catena di citazioni dai testi del Vecchio e del Nuovo Testamento, da Sant’Agostino ai Padri della Chiesa. Ma, in particolare, rimanda alla straordinaria opera “Apparecchio alla morte”, scritta nel 1758 da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, il grande Dottore della Chiesa che il Beato ha certamente conosciuto.

Perché abbiamo proprio questa frase così significativa incisa su un portale del centro storico?

Sarà necessario un approfondimento per tentare di comprendere:

  • - quando (e da chi) è stata scolpita questa preziosa frase sul portale;
  • - perché proprio sul portale di casa Arciero;
  • - perché è stato scelto questo illuminato passo della Bibbia.

Conoscere e studiare la Storia
Ass.ne Memoria Loci Contursi

company logo

Registrazione n.:  1186   del  08/09/2020
Sede:  via Serroni, snc - 84024 Contursi Terme (SA)
Codice Fiscale n.:  91067060656
e-mail:  info@memorialoci.it

SEGUICI